PERMANENT RESIDENT CARD - Canada  
 

Canada: La Permanent Resident Card
 

Banda Ottica - dettaglio dell'Embedded Hologram. Micro immagini del Photomask

Il Permesso di Soggiorno Permanentedel Governo Canadese è una tessera formato carta di credito, in policarbonato, con banda ottica LaserCard. Viene distribuita a tutti i cittadini che, non essendo originari del Canada, hanno ottenuto il permesso di soggiorno permanente.

Le caratteristiche di sicurezza semplificano le procedure di sbarco quando si è in arrivo presso porti ed aeroporti. La Card migliora aumenta notevolmente la sicurezza del processo di immigrazione.

A partire dal 28 giugno 2002 l'Ufficio Immigrazione del Canada ha iniziato la distribuzione del nuovo documento elettronico per posta. I cittadini attualmente residenti possono ottenerla sin dal 15 ottobre 2002. Sostituisce anche il vecchio modello IMM1000, documento per i viaggiatori.

Background
A seguito degli eventi dell’11 Settembre il governo Canadese ha considerato l’introduzione del permesso di soggiorno permanente come fattore chiave del proprio programma di Sicurezza Governativa.

Prima del 28 Giugno 2001 esisteva il modulo IMM 1000, per conoscere la storia di chi entrava in Canada, ma esso era poco pratico, senza foto, con pochissimi elementi di sicurezza e, con l’avanzamento delle tecnologie non è stato difficile modificarlo, copiarlo e farne quindi uso fraudolento.

La LASER VISA - Border Crossing Card   PERMANENT RESIDENT CARD - Canada
pag 1/2